Rosetta – Osiris, WAC

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

 

Immagine dell’integrazione della WAC nella Cleanroom del laboratorio LUXOR.

La Wide Angle Camera (WAC) è una camera per imaging ad alta risoluzione e largo campo di vista, che si trova a bordo della sonda interplanetaria ROSETTA, missione cornerstone dell’European Space Agency. Rosetta è stata lanciata nel marzo del 2003 ed è dedicata all’osservazione ravvicinata della cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko; la sonda, dopo aver effettuato una serie di flyby (3 della Terra e uno di Marte) necessari per acquistare sufficiente energia orbitale, raggiungerà la cometa nell’agosto 2014.

La WAC, assieme alla Narrow Angle Camera (NAC), costituisce lo strumento OSIRIS, che è il sistema di imaging della sonda. OSIRIS è stato realizzato da un consorzio internazionale di istituti guidati dal Max–Planck-Institut für Sonnensystemforschung (MPS) di Lindau (Germania).

L’ottica e la struttura meccanica della WAC sono state completamente realizzate dall’Università di Padova; in particolare il laboratorio LUXOR è stato responsabile della progettazione della parte ottica, dell’integrazione e della calibrazione della camera.

Immagine dell’integrazione della WAC nella Cleanroom del laboratorio LUXOR.

Il LUXOR sta attualmente seguendo i passi della sonda nel sistema solare e dopo l’incontro ravvicinato con Marte, avvenuto nel febbraio di quest’anno, sta preparando le sequenze di osservazione per l’incontro ravvicinato con il nostro sistema Terra-Luna che avverrà nel Novembre di quest’anno.

 

Immagine a falsi colori della ‘pipe nebula’ nella Via Lattea; acquisita dalla WAC durante uno dei check-out operativi (dicembre 2006). Marte è visibile come un ‘punto’ estremamente brillante verso destra
Immagini a falsi colori di Marte acquisite dalla WAC durante il flyby (febbraio 2007). Si possono notare i sistemi nuvolosi presenti ai poli..

 

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.